[Samba-it] Aggiornamento SAMBA 3 e charset

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Mar 2 10:03:01 MST 2004

On Tue, 2004-03-02 at 09:02, Guz wrote:
>  > unix charset deve *tassativamente* rispettare quello attuale che hai sullo unix, che molto probabilmente e' UTF8, non CP850.
>

> Ho fatto come mi hai suggerito, ma non funziona qualcosa:
> - Nel mio smb.conf ho re-impostato i valori di default;
> - Poi ho utilizzato    ./convmv -f latin1 -t utf-8 -r --notest /share,
>   ma il risultato non è certo quello che mi aspettavo.
>   Es. la lettera à è visualizzata con in quadratino...
>
> Sbaglio nella conversione? O non è possibile visualizzare questi benedetti caratteri?

Hai sbagliato la concersione.
Nel momento in cui hai impostato CP850 come unix charset, samba ha
iniziato a salvare i file con quel character set sul sistema, quindi
devi convertire da quel character set ad utf8, non da latin1.

La conversione da latin1 serve quando hai un normale sistema unix (che
uso iso 8859-1) che vuoi convertire ad utf8.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it