[Samba-it] samba+ftp+webmin

Guz briux at libero.it
Tue Jun 29 11:27:01 MDT 2004

> Salve a tutti,
>
> volevo sottoporvi un problema/soluzione per avere i vostri pareri a
> riguardo.
>
> Mia soluzione:
> Pensavo di configurare una macchina con dei buoni dischi (intesi come
> raid hardware e buona capacità -tipo 3/4 serialATA)

Sconsiglio vivamente serialATA per questo tipo di utilizzo(soprattutto se
non hai le tue macchine sotto gruppo di continuità perchè sono più fragili
ai macro-sbalzi di tensione). Dico questo perchè ho dei riscontri pratici...:)

SCSI è sicuramente più adatto e SICURO da questo punto di vista.

> Installare una Fedora Core 2 o una RH con Samba3+WuFTP+webmin
> Configurare samba affinchè veda la cartella home (in gruppo di lavoro -
> nessun dominio)
> Creare in webmin un utente con solo la possibilità di gestire gli
> account utente.
> Far vedere a wuFTP la cartella home.
> Mettere la macchina nella LAN del cliente (ha una ADSL con NAT)
> Pubblicare la macchina in internet chiudendo verso internet tutte le
> porte a parte FTP + SSH

Per il resto non ho obbiezioni da fare...

Guz