[Samba-it] net group map

Giovanni Apogallo gioapo at usa.com
Wed Jun 23 18:06:01 MDT 2004

----- Original Message -----
From: alberto <straluna at email.it>
Date: Wed, 23 Jun 2004 12:01:56 +0200
To: samba-it at xsec.it
Subject: [Samba-it] net group map

> Ho letto il samba3 how-to alla sezione relativa e la domanda che vi faccio e': che
> tipo di problemi potrebbe causare il fatto di non mappare i gruppi win con i gruppi
> unix?
Il group mapping ti serve per: vampirizzare un nt e/o se usi winbind e/o se usi le ACL.
Come minimo, per funzionare samba, devi avere mappati i tre gruppi "Domain Admin", "Domain
User" e "Domain Guest", come specificato nell'howto, cap. 11, sezione detta "well-known
user default rids". Tra l'altro dalla versione 3 questi dovrebbero essere automatici,
quindi sei gia' a posto. Gli altri, se non ti servono, non li mappi ;)

> Ma se, come vorrei che fosse, creo l'utente unix "pippo" nel gruppo "amministrazione"
> ("adduser --ingroup amministrazione pippo") poi non riesco a mapparlo nel modo corretto.
In questo caso basta che assegni in samba a pippo il gruppo "Domain Admin" e sei a posto.

Gio.