[Samba-it] Debian+LDAP

Ottavio Campana ottavio at campana.vi.it
Mon Jun 21 16:48:01 MDT 2004

Alberto Calabria wrote:
> Ciao a tutti, avrei intenzione di installare Samba 3 con LDAP.
> Configurazione di Samba a parte che mi sembra abbastanza facile, ho
> trovato grosse difficolta' a configurare LDAP. Purtroppo eredito un
> dominio senza suffisso .it .com .org e via dicendo e questo mi causa dei
> forti problemi con LDAP. E' possibile far accettare a LDAP il dominio
> senza suffisso? Non appena ho il file pronto ve lo posto per la visione.
> Ciao.

la domanda denota una carenza di conoscenze di ldap.

http://www.campana.vi.it/ottavio/Vari/talk_ldap.pdf

Di solito si utilizzano 3 modi per specificare la radice:

1) o=nomeOrganizzazione, c=IT
2) dc=dominio.ditta.com
3) dc=dominio,dc=ditta,dc=com

La prima corrisponde alla radice di X.500, che è il padre di LDAP. Le
altre sono state aggiunte dopo per rifarsi dei domini, con la filosofia
di poter avere un albero distribuito, come i dns.

Detto questo che fa sempre cultura, sappi che nella radice ci puoi
mettere quello che vuoi, basta che quello che ci si attaccherà sia
configurato ad hoc. Non sei nemmeno obbligato a usare la sintassi del
dns, ma puoi usare la prima che ti per prima per la testa. Per
Ammissione degli autori della rfc 2247, la terza sintassi esiste perché
fa molto figo.

Non postare il file di configurazione.

Ciao

PS: se stai pensando per caso che i concetti di dominio dns, dominio M$
e dominio dell'albero ldap abbiano qualcosa in comune ti sbagli.

PPS: se proprio la cosa ti turba, sappi che M$ in active directory, che
è un ldap, mette come radice il nome del domio M$, non ricordo se con la
notazione 1 o 2, anche se mi sembra la seconda.