[Samba-it] Amministratore di sistema

Piviul pluto at flanet.org
Fri Jun 11 09:56:01 MDT 2004

vrun74 at yahoo.com wrote:
> Salve a tutti..
>
> ho installato su una RH9, Samba 3.x.x
>
> ho configurato la macchina come PDC, nel senso che ho
> importato gli utenti e i gruppi da un server Windows.
>
> Adesso ho due problemi (banali):
>
> 1) come faccio ad impostare eventualmente il server
> Linux come BDC?
Non ho ben capito vuoi mantenere windows come PDC e Linux come BDC?
Se così fosse c'è tanta letteratura e ti riposto l'ultimo link che mi ha
mandato Ottavio:
http://www.campana.vi.it/ottavio/Linux/4pinguiniinpadella/4pinguiniinpadella-1.html#ss1.14
Se invece così non fosse e volessi raccontare meglio cosa intendi...

> 2) quando e' attivo solo il server linux, quindi
> funziona da PDC, gli utenti si autenticano
> correttamente e possono creare/salvare i file su un FS
> shared.
> Ho notato che i file creati hanno i diritti di RWX
> alla unix e quindi un gruppo/utente avente diritti
> superiori non puo' eventualmente impostarli
> diversamente.
> Adesso la mia domanda e' : esiste un super user di
> dominio capace di fare cio'?
> se si, cosa dovrei fare?
Ovviamente root può fare sempre tutto e direi che è il superuser che
cerchi. Azzardo: forse vorresti avere una gestione degli utenti un po'
più sofisticata di gestire i permessi (rwx) per un propietario, gruppo e
gli altri. Se così fosse ti consiglio di dare un'occhiata alle ACL
(ad esempio http://a2.swlibero.org/a2111.html)

Ciao

Piviul