R: [Samba-it] Samba 3.0.3 e connessioni anonime

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Tue Jun 1 14:33:00 MDT 2004

> l'smbd gira come
> Linux utenti
> fatto anonime?
>
> Io lavorerei sulla definizione dell'utente guest, con la direttiva
> guest account =

Confidavo che fosse sufficiente non indicare il guest account, utilizzando
il default che dovrebbe essere nobody. Anche indicandolo esplicitamente, non
cambia nulla. Naturalmente, se mi connetto con utente nobody allora la cosa
funziona:

# smbclient -L linux -Unobody%
Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.3-5]

        Sharename       Type      Comment
        ---------       ----      -------
        Windows         Disk      Directory pubblica
        IPC$            IPC       IPC Service (Samba Server)
        ADMIN$          IPC       IPC Service (Samba Server)
        HP1220          Printer   HP 1220 C

Così come se mi connetto come utente vuote (suppongo che questo venga
mappato in nobody)

# smbclient -L linux -U%
> [...]

        HP1220          Printer   HP 1220 C

> oppure, forse, (ri)definendo l'utente guest nel file smbusers.

Ho provato ed effettivamente se abilito il parametro username map e poi nel
file smbusers metto una riga tipo
nobody = guest pcguest smbguest mario

allora l'utente mario può fare il browsing delle risorse. Certo il mio
problema non viene spostato di molto: devo sempre sapere in anticipo i nomi
che i client SMB dichiareranno all'atto dell'apertura della sessione.

Un'altra cosa che ho notato: il problema si pone solo quando richiedo la
lista degli share, quindi suppongo quando uso IPC$. Quando mi collego ad uno
share pubblico, posso farlo anche collegandomi con l'utente sconosciuto:

[root at linux samba]# smbclient -L linux -Umario%
Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.3-5]
tree connect failed: NT_STATUS_WRONG_PASSWORD

[root at linux samba]# smbclient \\\\linux\\windows -Umario%
Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.3-5]
smb: \> dir
  .                                   D        0  Mon May 31 23:00:03 2004
  ..                                  D        0  Wed May 26 08:11:58 2004