[Samba-it] Velocita` trasferimento file

Diego Ercolani ercolani-samba at yacme.com
Thu Jul 29 16:15:01 MDT 2004

Il 15:53, giovedì 29 luglio 2004, Francesco Malvezzi ha scritto:

> A occhio direi che dipenda dall'algoritmo con cui samba rende
> compatibili il sistema di nomi di file unix (sensibile alla differenza
> minuscole/maiuscole) con quello windows (insensibile).
> All'aumento del numero dei file, aumentano i controlli per evitare una
> collisione di nomefile. Siccome le combinazioni di lettere
> minuscole/maiuscole sono davvero tante, la cosa puo' essere davvero lenta.
> In genere si consiglia di fare un tar, trasferire quello poi fare tar -x.
>
> Spero di non essere fuori come un balcone.
Ci hai beccato in pieno!
l'ho scoperto anch'io proprio adesso
questo è un discreto problema anche perché è giusto quello che dici che
facendo un bel tar file si evitano queste situazioni, non sempre però gli
utenti windows sanno che cosa è un tar file o uno zip file.
La cosa triste è che una share windows sottoposta allo stesso test è
enormemente più reattiva, in questo caso un peggiore filesystem sembra
funzionare in maniera più efficiente.

Mi chiedo, perché con l'opzione case sensitive = no, anziché tentare tutte le
combinazioni samba non fa una bella struttura dati con i nomi dei file
normalizzati? in modo da potere verificare la cosa in maniera più efficiente?