[Samba-it] Gestione utenti

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Jul 27 17:40:01 MDT 2004

On Tue, 2004-07-20 at 12:42, Giorgio Zarrelli wrote:
> Salve,
>
> ho installato Samba 3 come PDC, backend tdbsam, le macchine entrano nel
> dominio, aggancio le share che mi servono ed è tutto a posto, almeno mi
> sembra.
> Ho macchine XP Pro e una XP home. Non ho ancora visto cosa devo fare per
> la XP home, vedrò dopo.

Per XP Home si può fare poco e niente. Semplicemente non può partecipare
ad un dominio come fa XP Pro e neanche scaricare ed usare la lista
utenti del dominio come faceva Win98. Può accedere ai server/client del
dominio utilizzando credenziali di dominio e reinserendole di volta in
volta ma non ha alcuna possibilità di sincronizzare le utenze/password
locali.

> Mi chiedevo con cosa amministrare gli utenti del dominio da una macchina
> XP Pro.

usrmgr.exe si trova sui cd di NT Server 4, oppure è scaricabile dal sito
Microsoft, ma se non sbaglio sul sito ce ne è una versione che non
funziona correttamente con samba (non ricordo se solo parzialmente o
completamente).

> Tanto che ci siamo, mi chiarite meglio la questione del supporto AD in
> Samba 3? Se ho capito bene si innesta in un AD già presente, ma non lo
> può gestire direttamente.

Esatto, in un dominio tipo AD si può operare come file e printer server
di dominio am non come Domain Controller.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it