Rif: [Samba-it] cambio password

Piviul pluto at flanet.org
Thu Jul 22 10:20:01 MDT 2004

Bhé, non mi sembrano tanto differenti a parte...
luca.faccenda at baltur.it wrote:
> Anche io ho samba+ldap e ho qualche problema con il cambio password.
> Ti allego l'estratto del mio smb.conf che differisce dal tuo ...
>
> +++
> ##
> ## Autenticazione e parametri di connessione su server LDAP
> ##
>         # peculiari di samba 3.0.0
>
>         passdb backend = ldapsam:ldap://localhost
Dovrebbe essere equivalente a ldapsam (tratto da smb.conf.5.html:
"ldapsam - The LDAP based passdb backend. Takes an LDAP URL as an
optional argument (defaults to ldap://localhost)")

>         # comuni tra samba 2.2.* e samba 3
>
>         ldap server = localhost
>         ldap port = 389
>         ldap suffix = "dc=AREA100"
>         ldap admin dn = "uid=root,dc=AREA100"
>         ldap ssl = no
>
>         ldap passwd sync = yes
>
>         # Ininfluente per quanto riguarda account in LDAP.
>         min password length = 5

Ho omesso i parametri sopra dalla mail perché ho presupposto che ldap
funzionasse...

>         # serve per impostare la scadenza password a dei default
>         passwd program = /opt/yyyyy/baltur_passwd %u
Ecco, qui è la differenza maggiore: io utilizzo i tools di idealx di
ldap, mentre questo baltur_passwd dove lo hai pescato? Ma se utilizzi
baltur_passwd da linea di comando del tuo server riesci a cambiare la
password?

>         passwd chat = .
>         passwd chat debug = yes
>         unix password sync = yes
> +++
>
> Non ho realizzato io la configurazione, per cui non sono in grado di
> spiegarti
> in dettaglio il significato delle singole voci.
> In ogni caso non utilizzo il tool idealx (mi sembra si scriva così) ma una
> serie
> di script perl realizzati appositamente .
e da chi? Dove li hai trovati che magari li provo anch'io?

> Il mio unico problema nel cambio password e' che non riesco ad impostare
> la nuova data di scadenza, ma il cambio della password avviene.
Purtrroppo per ora non so come aiutarti non riuscendo nemmeno a cambiare
la password... è un problema che affronterò in seguito

Ciao e comunque grazie

Piviul