[Samba-it] Fw: IP SCOMPARSO AL RIAVVIO !!!!!

Paolo Lippe paolippe at tin.it
Mon Jan 19 18:08:01 MST 2004

Per Marco:
Mi scuso se continuo l'OT, ma devo precisare quanto scritto prima: il
file in questione è /etc/modules.conf, e la riga dovrebbe essere al
contrario:

alias eth0 8139too

--
Ciao,
  Marco.

GRAZIE A MARCO PER I CONSIGLI

Per Simo:
Questa non =E8 una lista per neofiti di linux/unix, ma per utenti del
pacchetto samba.

OK, SCUSA...

Per quanto riguarda samba ti =E8 stato gi=E0 risposto pi=F9 volte qual'=E8 =
il
problmea, non ci =E8 dato sapere se hai risolto "quel" problmea o meno.

 NON È VERO CHE NON VI È DATO DI SAPERE SE HO RISOLTO IL MIO PRIMO PROBLEMA,
CIOÈ QUELLO DEL SINGHIOZZO... VI HO RINGRAZIATO E RISPOSTO, PURTROPPO
NEGATIVAMENTE, E TU MI HAI ANCHE RI-RISPOSTO, COME VEDI QUÌ SOTTO:
> Purtroppo la situazione non cambia modificando il nome netbios, inoltre
> col comando "$ hostname -s nome_del_pc" non mi cambia nulla, rimane
> sempre localhost, comunque dovrebbe bastare da quel che mi dite,
> cambiare il nome netbios su smb.conf.

il comando hostname cambia il nome solo temporaneamente per far si che
la modifica sia definitiva (ovvero permanga anche in caso di reboot)
devi mettere il nome della macchina nel file giusto per la tua
distribuzione (per esempio con debian nel file /etc/hostname)

comunque modificare smb.conf =E8 sufficiente

> Tuttavia il problema rimane. Non che per caso i due PC (Samba e WINXP)
> competono per divenire master browser? WINXP PRO =C3=A8 l'unico che da
> problemi, i clients WIN98 vanno bene.

certo che lo fanno, =E8 del tutto normale e samba (se recente) dovrebbe
vincere l'elezione e diventare master browser (a meno che non sia
configurato diversamente), ma anche nel caso lo diventasse winXP non =E8
un problema.
unica accortezza: sui  client usa _Esclusivamente_ tcp/ip, se usi anche
netbeui/ipx/altro puoi avere grossi problemi di browsing.

nel caso gli altri protocolli ti fossero necessari devi impedire il
binding del protocollo netbios a qualsiasi altro protocollo che non sia
tcp/ip (non ricordo come si faccia con winxp =E8 pi=F9 semplice togliere gl=
altri protocolli che al giorno d'oggi sono di fatto inutili).

Simo.

--=20
Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it

Per il resto sia sul filo dell'Off Topic, quindi ti chiederei di
attenerti pi=F9 fermamente agli argomanti trattati.

OK, SARO' PIU' IN TEMA IN FUTURO, MA IL MIO PROBLEMA CON SAMBA, RIPETO, C'E'
SOLO CON WINXP e MDK 9x; CON MDK 8.1 E' TUTTO OK SIA CON WINXP SIA CON ALTRI
WIN. QUINDI DA TRE GIORNI USO MDK 8.1. ADESSO AVEVO QUEST'ALTRO PROBLEMA DI
RETE E PENSAVO DI POTER TROVARE AIUTO TUTTO QUI'. NON C'E' BISOGNO DI
PRENDERSELA.

Ah dimenticavo, in questa lista =E8 altamente consigliato non mandare mail
in html.

NON LE HO MANDATE, ALMENO VOLUTAMENTE, DATO CHE USO UN PROGRAMMA PER ME
NUOVO (Evolution), PIUTTOSTO, LE HO RICEVUTE. COMUNQUE OK
CIAO
PAOLO