[Samba-it] Fw: IP SCOMPARSO AL RIAVVIO !!!!!

Paolo Lippe paolippe at tin.it
Sat Jan 17 00:45:01 MST 2004


Incredibile SFIGA (!!!), ultimamente: prima una scheda madre ASUS che blocca il PC all'ifconfig, poi un'altra scheda madre ECS con NIC integrata che ASSOLUTAMENTE non viene riconosciuta da NESSUNA distribuzione Linux e che, se viene disattivata dal BIOS comunque non permette l'attivazione di altre schede di rete normalmente riconosciute da Linux (Realtek 8139): risultato, sostituzione del PC. Devo imparare a ricompilare il Kernel, direte VOI... eehh Sì... è vero. 
Senza contare i miei problemi incomprensibili con SAMBA che va a singhiozzo, ma solo con WINXP come client e con MDK Linux da 9.0 in poi (con 8.1 va benissimo). 

E non è finita, sentite questa!!! ho messo su un piccolo server di backup e di dati per 6 client in Reparto (5 Windows + 1 LINUX) utilizzando Samba su MDK 8.1 installato su un vecchio Pentium III 500; aggiungo gli utenti, le directories, stabilisco i permessi e inizio i vari back-up... la soddisfazione è grande: i clients Windows 98 e XP vedono ed interagiscono perfettamente con Samba, con tempi fulminei di accesso ai dati. Spengo i PCs e vado a casa. Riavvio il Server la mattina dopo e... SORPRESA !!! la configurazione di eth0 (la scheda di rete) è scomparsa. Incredulo, la ripristino con un semplice ifconfig eth0 192.168.xxx.yyy netmask 255.255.255.0 up e provo ad accedere da un client al server. Nulla da fare, Samba non si vede più. Controllo il file smb.conf che, per fortuna è invariato. Riavvio Samba, prima con con smbd -D e nmbd -D e poi con il "wizardrake samba" e tutto torna OK. Provo più volte a riavviare LINUX, ma ad ogni riavvio corrisponde la perdita totale della configurazione dell'IP. Provo a rifare la configurazione dell'IP anche col tool grafico di MDK. Provo a sostituire la scheda di rete Tricom con una Realtek 8139, e poi con un' altra nuovissima Tricom. NIENTE di NIENTE. Cambio sistema operativo (MDK 9.2, Red Hat 7.3), IDEM. Parlo coll'Ingegnere del CED (esperto di UNIX) il quale dice che non gli è mai capitata una cosa analoga e che probabilmente è un problema di scheda madre e che non mi conviene perdere altro tempo, ma aspettare il nuovo PC che arriverà fra qualche mese (se tutto va bene). 
VI E' MAI SUCCESSA UNA COSA DEL GENERE ??? SE SOLTANTO AVETE UNA PALLIDA IDEA DI COME SI POSSA RISOLVERE IL PROBLEMA VI PREGO DI RISPONDERE IN QUESTO FORUM 
Grazie 
Paolo
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.samba.org/pipermail/samba-it/attachments/20040117/0f6f7b17/attachment.html>


More information about the samba-it mailing list