[Samba-it] problemi con sottoreti miste, router, ecc

fausto.rambotti at tiscali.it fausto.rambotti at tiscali.it
Fri Jan 16 10:00:34 MST 2004

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi...

Ho due reti da mettere in comunicazione, la prima (A) ha un server win2k,
l'altra (B) ha un
server Linux Debian 3.0r2 con Samba3.

Utilizzando la documentazione on-line, i vari How-to, ecc. il server sam
sono riuscito a farlo funzionare
in questo modo:

- gli host (winxp) di A vedono dal loro browser di rete, A e B come workgroups
distinti, riescono ad
utilizzare previa autenticazione, le risorse dei vari host, insomma tutto
funziona.

-gli
ost (winxp) di B vedono dal loro browser di rete, A e B come workgroups
distinti, MA riescono a
visualizzare ed utilizzare previa autenticazione solo gli host della propria
rete (B), cliccando sull'icona di A
il client ragiona 10 secondi poi se ne
sce con "oggetti: 0" sulla barra
di stato.

per essere piu' precisi:

- il server samba fa da router tra le due reti (due schede di rete).
- da A posso fare il ping alla sola interfaccia di rete in comune del server
samba, mentre dagli host di B
posso
pingare tutte le macchine di A, utilizzare il router adsl di A; questo credo
per via del NAT...

di seguito accludo la configurazione del smb.conf:

[global]
    remote announce = 192.168.1.255/B 192.168.0.255/A
    passwd program = /usr/
in/passwd %u
    printing = bsd
    passdb backend = tdbsam guest
    encrypt passwords = YES
    socket options = TCP_NODELAY
    printcap name = /etc/printcap
    invalid users = root
    wins support = true
    max log size = 1000
    inter
aces = 192.168.1.254/255.255.255.0 192.168.0.9/255.255.255.0
    obey pam restrictions = yes
    panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
    passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n *Retype\snew\sUNIX\spassword:*
%n\n .
    securit
 = user
    printer admin = @ntadmin
    log level = 5
    workgroup = B
    server string = %h server (Samba %v)
    domain master = yes
    syslog = 0
    log file = /var/log/samba/log.%m
    guest account = ospite
    load printers = yes

  remote browse sync = 192.168.0.5/A
    os level = 65

[printers]
   comment = All Printers
   browseable = no
   path = /tmp
   printable = yes
   public = no
   writable = no
   create mode = 0700

[print$]
   comment = Printer Drivers

   path = /var/lib/samba/printers
   browseable = yes
   read only = yes
   guest ok = no

[B]
   comment = Archivio principale
   path = /home/B
   follow symlinks = No

# A sample share for sharing your CD-ROM with others.
[cdrom]
   comm
nt = Samba server's CD-ROM
   writable = no
   locking = no
   path = /cdrom
   public = yes
   preexec = /bin/mount /cdrom
   postexec = /bin/umount /cdrom

in effetti ho aggiunto, tolto e modificato solo alcune cose rispetto la
configurazione originale della debian

spero possiate essermi di aiuto magari anche fornendo semplici linee guida
o link di documentazione

grazie anticipatamente

Tiscali ADSL SENZA CANONE:
Attivazione GRATIS, contributo adesione GRATIS, modem GRATIS,
50 ore di navigazione GRATIS.  ABBONARTI TI COSTA SOLO UN CLICK!
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml