[Samba-it] Fw: samba singhiozzo

Francesco malvezzi at unimo.it
Sun Jan 11 17:22:08 MST 2004

Paolo Lippe wrote:

> Benissimo, con questa impostazione WINXP vede il server Samba da tutti
> gli utenti registrati, le rispettive cartelle e permette la scrittura
> solo sui files del rispettivo user.
> IL PROBLEMA INCOMPRENSIBILE è che a volte non si riesce ad accedere al
> Server Samba e compare il messaggio: Impossibile accedere a
> \\Localhost <file://%5C%5CLocalhost>. l'utente potrebbe non disporre
> dell'autorizzazione.... ecc... contattare l'amministratore.
> Impossibile effettuare la connessione perchè esiste un nome duplicato
> in rete. Selezionare Sistema in Pannello di controllo per modificare
> [...]

Non e' per caso che in smb.conf il "netbios name" del server sia ancora
localhost?
E' da cambiare: ad esempio metti lo hostname. Oppure il problema e'
proprio li', cioe' il server non ha un hostname. Prova a fare
~$ hostname
Se ti da "localhost"
fai:
~$ hostname -s nome_del_PC

> Ho seguito (senza alcuna speranza) il consiglio, ma ovviamente la
> situazione non è cambiata.
> A volte WINXP vede il server Samba, a volte no; e in modo
> assolutamente imprevedibile e, per me incomprensibile. Ho provato a
> riavviare Samba da Linux col comando service smb restart, ma nulla di
> nulla.
> E' possibile che Windows cambi la cifratura delle password a tempi
> stabiliti?

Si' ma solo degli account macchina, non le passwd degli utenti.

> Ma se così fosse dovrebbe essere visto da Samba solo dopo il
> completamento dell'intera procedura e poi non più; ed invece Samba mi
> vede Windows a sighiozzo (va e vieni). Inoltre, se il problema fosse
> solo di XP, come si spiega che con una precedente versione di Samba
> (quella in dotazione a MDK 8.1) WINXP si connetteva perfettamente
> senza modificare nulla, ma solo creando gli stessi utenti su entrambe
> le piattaforme?

Secondo me e' un problema di browsing, cioe' di come i computer si
chiamano (nel senso si danno un nome) in rete. C'e' un capitolo ad hoc
sul browsing nella Samba Howto Collection. Ma prima di controllare se il
WINS e' attivo, usare nbtstat ecc, e' meglio controllare se i computer
hanno davvero i nomi che ci si aspetta.

> Veramente, non ci capisco più niente. [...]

Ti capisco perfettamente: mi capita sempre anche a me.

> A proposito... può essere la partizione con NTFS ??? A casa in effetti
> è FAT32, mentre in studio... mi sembra comunque strano...

No, e' irrilevante.

Francesco