[Samba-it] Aggiornamento SAMBA 3 e charset

Giovanni Apogallo gioapo at usa.com
Thu Feb 26 16:19:01 MST 2004

----- Original Message -----
From: "Guz" <briux at libero.it>
Date: Thu, 26 Feb 2004 10:39:24 +0100
To: "samba-it" <samba-it at xsec.it>
Subject: [Samba-it] Aggiornamento SAMBA 3 e charset

> ad inizio settimana ho aggiornato su un server Samba, passando dalla versione 2.2.8a alla 3.
> Purtroppo però i file e le cartelle con caratteri accentati o simili che erano presenti nella Share sono diventati inaccessibili ai client Win...
> ho risolto il problema metteno in smb.conf unix charset=CP850.

unix charset deve *tassativamente* rispettare quello attuale che hai sullo unix, che molto probabilmente e' UTF8, non CP850.
Quindi, dato per scontato che sia cosi', quello che dovresti fare invece e' mettere
dos charset = CP850
unix charset = UTF8
e poi usare la favolosa utility convmv per convertiri la tua share da CP850 a UTF8. In questo modo samba ti converte in modo trasparente dal charset dei client CP850 a quello unix UTF8.
Leggiti per bene cap. 27 dell'HOWTO http://us1.samba.org/samba/docs/man/unicode.html
in cui trovi anche dove scaricare convmv.

Conviene farlo anche perche' ho notato che samba 3 fino alla 3.0.1, va in crash sporadicamente se non hai a posto il charset dei files, non so se e' stato messo a posto nella 3.0.2...

Se invece il tuo unix non e' UTF8 (strano, ma possibile), allora devi regolarti tu di conseguenza i parametri e la conversione con convmv.

Gio.

Sign-up for your own personalized E-mail at Mail.com
http://www.mail.com/?sr=signup

Search Smarter - get the new eXact Search Bar for free!
http://www.exactsearchbar.com/