[Samba-it] Alla mia prima volta, ha vinto lei...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Feb 25 16:21:02 MST 2004

Allora, al di la del problema che vi ho presentato, nela mia sede dove
c'è purtroppo un PDC NT4, come accennavo ci sono una serie di sedi
vergini in cui pensaimo di installare samba e basta, quindi come pdc,
wins server, annessi e connessi.

Armato di santa pazienza mi sono recato presso la sede di Oderzo della
mia organizzazione, dove ho trovato già preinstallata la bella nicole
(e come non può venirmi in mente la kidman...). Trattasi di pc
compatibile, woody, con qualche backport da www.backport.org, in
particolare quello che serve per i kernel 2.6 e samba, appunto.
Per fare le cose bene (o farmi del male maggore, a seconda dei punti di
vista) ho pensato bene di installare LDAP e usarlo come backend.

Allego file di configurazione di samba e file ldif con la
configurazione corrente, spero possano essere di aiuto.

Orbene, ho riscontrato i seguenti problemi, o mi sono posto le seguenti
domande.

+ non riuscivo a far loggare gli utenti nel dominio, alla fine ho
scoperto che dovevo fare:

	smbpasswd -n gaio
	smbpasswd gaio

e impostare una password; ho paura che sia colpa mia perchè non gli ho
chiesto di accettare password nulle.

+ ho il fondato sentimento che, nonostante il backend ldap, io debba
comunque creare (in ldap) l'utente UNIX e assegnargli uno UID, ovvero
io devo prima creare l'utente unix e poi fare un smbpasswd -a <user>
per aggiungere e/o modificare le informazioni samba.
Se si... cosa posso usare che sia facile da usare per creare utenti e
gruppi?! Esiste una versione di adduser (o simile) che funziona con il
backend ldap?! Oppure c'è modo di convincere samba ad aggiungere lui
tutte le informazioni che servono?

+ fatto il logon volevo tentare la gestione degli utenti utilizzando
user manager for domain e server manager nella versione per W9x, ma
siccome il mio collega (che gestirà la sede) aveva il portatile XP mi
sono incaponito per faro entrare nel dominio e quindi poter settare
nella maniera a cui è abituato le ACL sullo share che avevo creato come
spazio condiviso per i file.
A parte che ho dovuto creare anche qui manualmente l'account del
computer in ldap, ma non so se era disperazione, alla fin fine non ho
cavato un ragno dal buco perchè xp insisteva a dire:

	Non è stato effettuato alcun mapping tra nomi di account
		e id di protezione

ho googolato un  po' ma ho trovato solo un riferimento ad usare lettere
maiuscole per il nome della macchina. E ovviamente non ha funzionato.
;(

+ in generale non ho capito bene come funziona il logging, per quanto lo
aumentassi non scriveva nulla di utile, nulla che sembrasse un errore,
era veramente difficile capire cosa potesse essere successo...
probabilmente anche qui mi manca esperienza.

Grazie in anticipo per le abbondanti risposte che giungeranno... ;-)))

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Informazione & Democrazia
  Dobbiamo tutti lavorare insieme per costruire un'alternativa concreta al
   monopolio informativo e ridare forza alla democrazia del nostro paese.

		     http://www.sosinformazione.org/