[Samba-it] sincronizzare l'ora

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Feb 18 18:36:02 MST 2004

On Wed, 2004-02-18 at 17:45, Matteo D'Alfonso wrote:
> Nel logon script ho inserito la riga `net time \\server /set /yes', se
> mi collego come amministratore di macchina e do a mano il comando l'ora
> viene sincronizzata, se mi collego come utente di dominio funziona solo
> se l'utente ha almeno i privilegio di power user.

Giustamente windows 2000 non ti permette di cambiare la data se non hai
privilegi.

> Come faccio a mentere l'ora esatta sui client senza dare i privilegi di
> power user? ho cercato in rete, e ho trovato informazioni su un servizio
> w32time, o qualcose del genere, ma non ho capito come configurarlo.
>
> Qualche consiglio?

Usare un demone per windows che utilizzi il protocollo ntp, ce ne sono
molti. A te serve un client ntp non un server, come server puoi usare
ntp che hai installato sul samba (così tutti i client si sincronizzano
su quello senza ropmere agli stratum 2 pubblici).

ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it