[Samba-it] cambio psw da Xp

Ugo Putignano u.putignano at lettere.uniba.it
Mon Feb 9 14:16:01 MST 2004

Il giorno 05/feb/04, alle 14:20, Simo Sorce ha scritto:

> [...]
taglio

> È sicuramente un problema di chat, il chat script non è corretto.
>
> Per verificare la correttezza di un chat script, semplicemente, esegui
> il passwd program per cambiare la password e verifica che tutto
> l'output
> che vedi corrisponda a ciò che hai messo in smb.conf
>
> La domanda vera è: ma ti server realmente sincronizzare la password di
> samba con quella degli utenti linux/unix ? Se gli utenti non devono
> accedere in shell (o altri servizi autenticati) è più semplice lasciare
> loro solo la password di samba e disabilitare la password unix (ed il
> [...]

In effetti era così, è bastato armonizzare l'output del chat script per
ottenere il cambio della password dai client windows. (c'era una parola
di troppo, praticamente l'output deve essere uguale). Per
l'osservazione sopra, in effetti è giustissima, la passwd che mi serve
è quella di Samba, (gli utenti non accedono alla shell di linux) ma
visto che per ora è necessario avere il corrispondente utente Linux
rispetto a Samba, forse è opportuno tenere le due cose sincronizzate
per evitare di incasinarsi in futuro.

Ugo Putignano