[Samba-it] nmb stop error

Giuseppe Borrelli kpaxbo at tin.it
Wed Feb 4 00:27:01 MST 2004

On Monday 02 February 2004 09:58, claudio wrote:
> ciao gente ho un problemino con il mio wins, mi spiego quando fermo il
> servizio mi dà:
> servizio SMB stop  [ ok ]
> servizio NMB /etc/init.d/smb:line 201: kill: (794) - no such process [
> ok ]

Gira su una redhat? Se si, il problema
dovrebbe risiedere nella riga (forse la 68?)
   killproc nmbd -TERM
del file /etc/rc.d/init.d/smb che invoca
la funzione "killproc" presente nel file
/etc/rc.d/init.d/functions. Questo forse
spiegherebbe anche il messaggio relativo
alla riga 201, laddove lo script che gestisce
Samba ne ha solo 117.
Il fatto e' che, probabilmente "killproc" - o chi
per lui - cerca i file dei pid nel posto sbagliato.
Crede di trovarli sotto /var/run/ e invece sono
collocati in /var/run/samba/, nello specifico
/var/run/samba/smbd.pid
/var/run/samba/nmbd.pid

Di soluzioni ne conosco due:
1) Sostituire il "killproc" con "killall" nel file
/etc/rc.d/init.d/smb
oppure
2) Aggiungere la direttiva
   pid directory = /var/run/
nel file smb.conf
La seconda, forse, e' piu' - come dire - pulita.
Giuseppe Borrelli