[Samba-it] script di logon e altro

Ugo Putignano u.putignano at lettere.uniba.it
Mon Feb 2 15:41:01 MST 2004

Il giorno 01/feb/04, alle 12:01, Simo Sorce ha scritto:

Mi cospargo il capo di cenere, cmq l'ho fatto, evidentemente non avevo
capito o mi era sfuggito...

> Come prima cosa consiglio _vivamente_ tutti a consulatere le pagine di
> manuale di smb.conf :-)
>
> Pasiamo ora da analizzare alcuni errori (peraltro comuni) della
> configurazione:
>
> interfaces = 192.168.0.5/255.255.255.0

Corretto, un mio errore banale

> logon drive = l
>
> (1) il formato corretto è "l:", l e basta non va bene

Anche questo è un mio errore  ;-((

> Domande:
> esiste il file: /home/netlogon/login.bat ?
> se esiste i permessi unix permettono a chiunque di leggerlo ?

Si, ed anche i permessi sono a posto, il file batch è stato fatto dal
dos, quindi non è un problema di cr/lf. Controllerò appena possibile la
sintassi.

> la sezione [printers] è completamente commentata a parte il nome, è
> voluto ?

Si, non mi servono stampanti via Samba

> la share [homes] è una share speciale in quanto crea "al volo" la share
> col nome utente. Quindi queste share sono visibili solo se ci si
> connette ad esse.
> Se vuoi che tutte le home siano sempre visibili a tutti ti consiglio di
> creare una seconda share che punti a /home, al suo interno saranno
> visibili tutte le dir utenti.
> Inoltre consiglio di mettere una direttiva "valid user = %S" in [homes]
> in modo che solo il proprietario possa accedere direttamente alla
> propria home usando il nome utente.

Ho provato, con valid user = %S ma, giustamente chiede la psw ogni
volta che cerco di accedere allo share e non è quello che cerco.

> non capisco l'associazione password / prfili roaming.
> se usi un utente di dominio, la password la devi cambiare sul domain
> controller.
> Ti consiglio di alzare il livello di logging di un utente e verificare
> che errore ottieni provando a cambiare password.

Ho settato il log "per machine", domani lo passo a "per user" e provo.

> Nello stesso modo in cui si fa con un server NT.
> Si installano i programmi (quelli che hanno opzioni di installazione
> tipo network) su una share condivisa a tutti, e poi sui singoli client
> si esegue solo la procedura di setup finale (che generalmente non fa
> altro che aggiornare un paio di voci di registry nel profilo
> dell'utente.

OK fatto, ho provato con OO, ho installato oo (per win) su uno share
della macchina Linux e poi da lì ho rilanciato il setup workstation, va
tutto.
Grazie anche in particolare a Mario Vittorio Guenzi  per la sua mail di
risposta e per il file smb.conf che mi è stato molto utile.

taglio....

> Si giusto.
> No la via che hai pensato è la seconda più semplice, LA più semplice è
> che tu cambi nel profilo l'associazione della cartella Documenti e la
> imposti in modo che punti ad una directory condivisa dal server (ad
> esempio dentro la home dell'utente). In questo modo gli utenti non si
> accorgono di nulla e di default salvano sul server (dove immagino giri
> anche un bel sistema di backup come amanda o bacula :-)

Proverò a fare così, cmq anche con le connessioni di rete penso che
vada bene.

> saluti,
> Simo.

Grazie ancora, penso che si sia capito che non ho un background forte
in queste tematiche, comunque vi assicuro che prima di chiedere in
lista consulto "sempre" la documentazione che trovo, poi se non ce la
faccio spero di trovare un'anima buona....

Ugo Putignano