[Samba-it] Consiglio per nuovo utente......

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sun Feb 1 12:41:07 MST 2004

On Tue, 2003-12-16 at 15:58, Corrado Ravinetto wrote:
> Ciao a tutti , sono nuovo della lista e avrei bisogno di un consiglio:
> qualche tempo fa ho installato samba (2.2.8) su un server con RH9, e ho
> "provato" ha migrare da un sistema Novell 5.1  con 150 utenti. Non ho avuto
> problemi fintanto che migravo pc con sistemi operativi recenti
> (Win98/ME/2K/XP), mentre invece ho avuto problemi (per me insormontabili)
> quando ho cercato di collegare pc in Dos.I problemi erano di questo tipo:
> -1- quando da dos facevo un dir vedevo ii file in modo errato, cioe'  i nomi
> erano tutti diversi

Questo per due motivi:
1: i file erano più lunghi di 8+3 caratteri. In questo caso il nome del
file deve essere convertito (mangled) in un nome 8+3 e deve essere fatto
in modo che sia il meno propbabilme possibile che due nomi lunghi
producano lo stesso nome corto, pena ovvi problemi.

L'algoritmo di mangling di samba è diverso da quello usato di default da
windows (nomexx~1.xxx ecc...), non so per novell.

2: hai usato un chracter set diverso da quello usato dai client dos per
cui i caratteri accentati, speciali ecc... sono mappati in modo
differente.

> -2- alcuni pc in dos che lavorano con grossi files e in continuo (sono pc
> legati alla produzione) dopo qualche tempo corrompono i files e si bloccano.

bisognerebbe capire quale è esattamente il problema, esposto così può
essere qualunque cosa, dalla configurazione sbagliata, ad un baco di
quella versione di samba, ad un semplice failure hardware di uno dei
componenti di rete.

> Dopo questi tipi di problemi ho ritenuto piu' salutare rimanere con Novell,
> ma adesso che e' uscita la nuova release di Samba, mi chiedevo se questi
> tipi di problemi erano stati risolti, o se sono solo problemi di
> configurazione (cosa che per altro temo) se c'e' qualche anima pia che mi
> puo' dare qualche dritta.

A naso direi che buona parte dei probelmi fosse dovuta a errori di
configurazione, per il resto devo dire che samba 3.0 è molto poco
testato con client DOS. Dovrebbe funzionare senza problemi, ma non te lo
posso dare per certo, sarebbe da provare.

In ogni caso, ci fossero problemi, il Team sarà lieto di risolverli il
più possibile.

saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it