[Samba-it] Molti problemi di compilazione.

johon Doe johond at yahoo.com
Wed Dec 29 11:55:01 MST 2004

Salve,
Dato che voglio installare sul fileserver samba-vscan
e dato che quest'ultimo necessita dei sorgenti samba
ho dovuto disinstallare samba dai pachetti debian e
ricompilare l'intero pacchetto. Come c'era da
immaginarsi la cosa mi ha creato una quantità di
problemi.
Ma procediamo con ordine.
Per evitare di creare disordine ho tentato una
installazione usando fakeroot (naturalmente prima ho
installato tutti i pachetti necessari per la
compilazione ecc ecc indicati nel README sotto
packaging/Debian/) per creare un pacchetto debian
unstable (bechè la distribuzione che ho sia
testing/sarge.
Quindi ho fatto:
# cp -a packaging/Debian/debian-unstable/ debian &&
fakeroot debian/rules binary

ed ho ottenuto il seguente errore:

/usr/bin/install -c
/root/download/samba-3.0.10/source/include/libsmbclient.h
/root/download/samba-3.0.10/debian/tmp/usr/include
make[1]: Leaving directory
`/root/download/samba-3.0.10/source'
# libsmbclient files are not installed by the standard
#       'make install' - do it manually.
/usr/bin/make -C source installclientlib
DESTDIR=`pwd`/debian/tmp
make[1]: Entering directory
`/root/download/samba-3.0.10/source'
/usr/bin/install -c bin/libsmbclient.so
/root/download/samba-3.0.10/debian/tmp/usr/lib/samba
/usr/bin/install -c bin/libsmbclient.a
[...]
mv `pwd`/debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.so
`pwd`/debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.so.0.1
mv: impossibile fare stat di
`/root/download/samba-3.0.10/debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.so':
No such file or directory
make: *** [install] Error 1

ho tentato di copiare libsmbclient.so nella directory
richiesta e a rilanciare fakeroot ma ho riottenuto lo
stesso errore.
Quindi ho cambiato il file rules in modo che andasse a
cercare libsmbclient.so nella dir
debian/tmp/usr/lib/samba anzichè in debian/tmp/usr/lib
ed il trucco sembra funzionare ma ottengo un altro
errore:

# Hmmm... need to figure this out. We have
lib.linux-i686-2.2
# and lib.linux-i686-2.3 directories. Using only the
stuff from
# the 2.3 directory for now. peloy.-
#cp source/build/lib.*/samba/*.so
`pwd`/debian/tmp/usr/lib/python2.3/site-packages/
cp source/build/lib.linux-*-2.3/samba/*.so
`pwd`/debian/tmp/usr/lib/python2.3/site-packages/
dh_movefiles
dh_movefiles: debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.so.0.1
not found (supposed to put it in libsmbclient)
dh_movefiles: debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.so.0 not
found (supposed to put it in libsmbclient)
tar: /root/download/samba-3.0.10/debian/movelist:
Impossibile open: No such file or directory
tar: Errore irrimediabile: esco
sh: line 1:
/root/download/samba-3.0.10/debian/movelist: No such
file or directory
dh_movefiles: debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.a not
found (supposed to put it in libsmbclient-dev)
dh_movefiles: debian/tmp/usr/lib/libsmbclient.so not
found (supposed to put it in libsmbclient-dev)
make: *** [install] Error 1

ok, allora tento la compilazione classica, sembra che
funzioni, installo e avvio samba.Configuro, compilo e
installo vscan. Ma quando controllo con testparm la
sintassi di smb.conf ottengo:

Processing section "[SPP]"
Processing section "[cdrom]"
map_file: Failed to load /usr/share/samba/upcase.dat -
No such file or directory
map_file: Failed to load /usr/share/samba/lowcase.dat
- No such file or directory
creating lame upcase table
creating lame lowcase table
map_file: Failed to load /usr/share/samba/valid.dat -
No such file or directory
creating default valid table
Loaded services file OK.
Server role: ROLE_DOMAIN_PDC
Press enter to see a dump of your service definitions

e naturalmente vscan non funziona.

qualche consiglio ?