[Samba-it] Samba-LDAP, account Administrator e join al dominio

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Dec 27 09:25:01 MST 2004

On Mon, 2004-12-27 at 08:45, Luigi Iotti wrote:
> [...]
> piace molto avere degli alias di root, specie in LDAP. Preferivo "root =
> administrator" nella username map. Ma è un'opinione personale che posso
> superare. La domanda è questa: è necessario e sufficiente che l'utente
> administrator abbia uid=0? Sicuramente la cosa è già stata discussa in
> passato, ma cercando sulla rete trovo chi sugerisce che non importa l'uid,
> basta che appartenza al gruppo dei Domain Admins; altri che dicono che deve
> avere il sambaSid con RID pari a 1000.. Insomma c'è confusione. Ovviamente
> rimandi a documentazione già testata quindi affidabile sono benvenuti.

Dipende a cosa vuoi fare, io non uso quasi mai un utente administrator.
L'unica vero punto fermo è che per fare certe operazioni (join al
dominio per esempio) è necessario che l'utente che lo fa abbia uid=0,
che ce l'abbia sempre o che sia a 0 perchè in samba è stato impostato il
parametro admin users = <utente> poco importa.

> Il secondo problema, probabilmente legato al primo, è che l'howto mi
> suggerisce poi di fare sul PDC stesso il join al dominio gestito da lui
> medesimo, il che si risolve nell'errore:
> # net rpc join -UAdministrator%asdf
> Create of workstation account failed
> Unable to join domain DOMINIO.

Vedendo i log ti consiglierei di verificare che:
A) l'"utente" workstation sia visibile con: getente passwd
B) Perchè l'add machine script ti ritorna un errore (9)

Ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it