[Samba-it] Supporto SSL ldap+samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Dec 17 12:44:01 MST 2004

On Thu, 2004-12-16 at 21:41, Ottavio Campana wrote:

> però c'è anche da dire che le password crittate con md4 sono abbastanza
> deboli. Anch'io ci avevo pensato di farlo, per evitare che chi sniffa
> possa poi usare programmi come jack the ripper.

L'hash md4 NON è una cifratura, le password salvate in smbpasswd
(tdbsam, ldap, ecc..) sono EQUIVALENTI a password in chiaro e non vanno
mai esposte.

I client Windows moderni utilizzano una tecnica challenge-response per
cui le password non vanno mai in rete in alcun modo.

> questo è vero.

Per connessioni locali usare ssl è solo un inutile overhead nella
maggiorparte dei casi.
Invece in caso si utilizzino più ldap Master-Slave o semplicemente
l'Ldap si trova su un altro host usare SSL è altamente consigliato visto
che, come detto sopra, gli hash delle password Windows sono EQUIVALENTI
a password in chiaro (basta un smbclient modificato a cui dare in pasto
l'hash invece della password in chiaro e siete a posto).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it