[Samba-it] Passaggio backend e acl.

johon Doe johond at yahoo.com
Fri Dec 17 11:24:01 MST 2004

Salve a tutti,
Sto mettendo un fileserver con pdc utilizzando backend
tdbsam. Avevo in mente di usare ldap ma dato che non
so nulla dell'argomento sono mi sono trovato ad
affrontare problemi che non posso risolvere nel breve
periodo. Parlo di breve periodo perchè devo mettere in
piedi il server velocemente.
Quindi quello che volevo chiedere, è semplice passare
eventualmente da tdbsam a ldapsam tenendo conto che
avro' tutto il tempo di studiarmi ldap di cui
attualmente so moolto poco ?

Altra domanda, mi trovo attualmente a dover affrontare
un problema che riesco a inquadrare con qualche
difficoltà.
Vi spiego come sta la situazione.
Ho per esempio diverse sezioni dell'azienda che
comprendono vari sotto gruppi. Per esempio sezione
S1,S2 e S3. La sezione S2 comprende i gruppi
S2G1,S2G2, S2G3 e S2G4.
Alcuni gruppi della stessa sezione devono avere pieno
accesso (rw) ai documenti degli altri gruppi. Alcune
sezioni posso essere lette da tutte le altre sezioni
mentre altre devono essere totalmente chiuse.
In più *alcuni* gruppi di una sezione dovrebbero avere
accesso rw ad altri gruppi di altre sezioni.
Dunque settare i classici permessi unix per arrivare a
configurare una situazione di questo genere non è
possibile, l'unica soluzione credo sia eliminare lo
strato sezioni e semplicemente creare uno share per
ogni gruppo e poi settare i permessi usando samba (con
le opzioni "read list", "write list", "valid user").
Volevo un vostro parere circa questa soluzione ed
eventualmente qualche soluzione alternativa.
In più la partizione su cui stanno i files è xfs, ho
letto qualche riferimento alle acl ma non ho molto
capito di che cosa si tratti: è una cosa che puo'
essermi utile al fine del mio problema ?
Ciao
Luigi.