[Samba-it] A proposito di profili....

Valerio Sanguineti camminante at fastwebnet.it
Tue Dec 14 21:28:01 MST 2004

Alle 15:42, lunedì 13 dicembre 2004, Marco Gaiarin ha scritto a Marco Gaiarin
<gaio at sv.lnf.it>:
       > Mandi! Francesco Tenuta (S.I.C.I.E.T.s.r.l.)
       >   In chel di` si favelave...

Per limitare la dimensione dei profili, puoi redirigere le cartelle più
"affollate" ad una share sul server: io redirigo sempre Desktop, Documenti e
posta. In questo modo è anche più difficile che l'utente salvi per sbaglio
sul computer locale, perché la cartella documenti punta direttamente ad una
share sul server (es.: la home).

Per quel che riguarda i Documenti ed il desktop si può fare con:
- strumenti tipo POLEDIT
- file di registro + logon script
- un profilo comune predefinito sul server
- utiliy tipo tweakUI

Per la posta, è meglio gestirla con client che supportino l'archiviazione su
unità remote mappate o su percorsi unc (mozilla, eudora, Outlook, NON outlook
express): in questo modo puoi fare un archivio della posta e degli elementi
di groupware sul server e sei a posto.

Altri criteri li puoi impostare utilizzando gpedit nella mmc delle macchine
locali; in particolare puoi impostare i FILE NON IN LINEA che possono
risultare utili nel caso dei portatili, ma in questo caso non ho esperienza:
i file non in linea io li disabilito per default.

Alternativamente ci sono molti programmi per gestire la sincronizzazione dei
file. Molti link validi li trovi su:
http://www.diskless.info/STATICHE/spuntivecchi.php

Buon lavoro, Valerio.

--