[Samba-it] Mi arrendo: problema NMBD?

Carlo.Orecchia at stige-net.com Carlo.Orecchia at stige-net.com
Mon Dec 13 13:46:01 MST 2004

Salute a tutti,
sto cercando di condividere una macchina Linux esclusivamente verso un
server PDC Win2003. Non è importante che sia visibile anche da altre
postazioni.

Questa macchina deve infatti agire da un server per i backup, condividendo
il suo disco, in modo che il server applicativo faccia "il suo comodo",
copiandoci i dati del backup giornaliero, prima su disco e poi su nastro
(da riporre altrove).

Quindi sostanzialmente io devo solo mettere in condivisione il disco senza
neanche troppe cautele di sicurezza, in quanto la macchina verrà usata
quasi come un disco esterno dal solo server.

Il problema è che nonostante tutti i miei tentativi non riesco
assolutamente ad accedere alla macchina in questione se non da se stessa.

Ho fatto tutta la scaletta proposta dal Samba ORG e mi sono bloccato al
comando [nmblookup -d 2 '*'] per il quale ottengo un bel

[name_query failed to find name *]

Ho anche provato a mettere un nome di uno dei server, dei PC o direttamente
degli IP, ma la risposta è sempre la stessa.

Ho provato a mettere il server sullo stesso workgroup o sullo stesso
dominio, come a lasciarlo fuori e vederlo come appartenente ad un workgroup
diverso. Ma non c'è santo all'helpdesk! Non funziona:

[IMPOSSIBILE ACCEDERE A \\BACKUP
IMPOSSIBILE TROVARE IL PERCORSO DI RETE]

Ripeto che a me non interessa una configruazione complessa, mi interessa
solo vedere questa macchina come fosse un disco in rete, almeno dal server.
Per cui pensavo che andasse bene una configurazione semplice semplice come
questa (il server samba ha ip 192.168.1.4, il PDC 192.168.1.2):

[global]
      netbios name = backup
      workgroup = Tivoli
      encrypt passwords = yes
      guest account = pcguest
      security = share
      socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
IPTOS_LOWDELAY
      wins server = 192.168.1.2
      remote browse sync = 192.168.1.2
      remote announce = 192.168.1.2

[pub]
      path = /cifs/pub
      read only = no
      guest ok = yes
      guest only = yes

Che diavolo sto sbagliando? Non so se c'è bisogno di registrare l'account
di macchina per il client (non essendo un PDC), ma ho fatto una prova da
una macchina XP Pro e non ha funzionato.

Grazie dell'aiuto!

Cordiali saluti /Kind regards

Dr. Carlo Orecchia

STIGE s.r.l.
P.zza Roosevelt, 4
40123 - Bologna

Tel: 051 199 83 081

http://www.stige-net.com

STIGE è Partner IBM, Thera, Lotus, Trend Micro e Lexmark

Problemi di virus? Contattateci!
VIRUS problems? ASK US!