[Samba-it] Problemi di profili...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Dec 13 13:08:01 MST 2004

...ora il problema dei profili, che vi espongo all'istante.

Macchina (GIMMY) pdc del dominio PADOVA, backend su ldap, uso i
smbldaptools per creare gli account e user manager for domain per
modificarli.

Mi telefona il collega e mi avvisa che XP si lamenta in codesta
maniera:

 Impossibile individuare la copia del server del profilo comune. Per l'accesso verrà tentato l'utilizzo del profilo locale. Le modifiche al profilo non saranno copiate sul server alla disconnessione. L'errore può essere causato da problemi di rete o privilegi di protezione insufficienti. Se il problema persiste, contattare l'amministratore della rete.
 Dettagli: La sintassi del nome del file, della directory o del volume è incorretta.

e non salva (manco localmente) nessuna informazione del profilo, se
piazza una icona nel desktop gliela sega senza remore.

verifico la configurazione, mi accorgo di aver fatto una cappella e la
sistemo, ora è:

  [homes]
        comment = Home Directories
        create mask = 0700
        directory mask = 0700
        browseable = No
        profile acls = yes
        csc policy = disable
        force user = %U
        valid users = %U root @ced

        # Profili e logon...
        #
        logon script = startup.bat
        logon drive = h:
        logon home = "\\%N\%U\profile"
        logon path = "\\%N\%U\profile"

gli share homes sono visibli e accessibili (se l'utente rossella cerca
il computer gimmy e lo apre, esiste una cartella rossella), esiste in
tutte le home la cartella profile:

	gimmy:/home/rossella# ls -la profile/
	total 0
	drwxr-xr-x    2 rossella users           6 Nov 22 16:06 .
	drwx------    3 rossella users          72 Dec  9 10:23 ..

ora non esce più l'errore, ma nei profili non viene salvato
assolutamente nulla di nulla.

Ho provato anche per questo utente a mettere direttamente nei dati ldap
i valori li sopra (SambaHomePath e SambaProfilePath), ma non cambia
assolutamente nulla.

Problema di permessi? Mi è venuta adesso l'illuminazione... ho provato
a mettere tutte le cartelle profile a 700...

Ad ogni modo, da quando ho modificato i dati LDAP per pasticciare quei
campi (SambaHomePath e SambaProfilePath) user manager for domain si
rifiuta di funzionare, dicendo che quel dominio non è più valido.

Boh...

Grazie a chi mi aiuta. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

   27 Novembre 2004: IV Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero
			http://www.linux.it/LinuxDay/