[Samba-it] Directory eliminata [OT] ???

Piviul pluto at flanet.org
Mon Dec 13 11:23:01 MST 2004

Corrado Ravinetto wrote:
> Ciao alla lista, forse e' un po OT, se lo e' non me ne vogliate......
> Ho una share che mette a disposizione alcune directory a n utenti,
> ovviamente questi utenti hnno diritti di lettura e scrittura su queste
> directory, ora, venerdi' e' successo che inavvertitamente un utente ha
> spostato una directory e quindi e' sparita per tutti. Mi chiedevo come
> potevo impedire una cosa simile, ho provato a cambiare i diritti sulla dir,
> ma poi non e' piu' possibile scriverci all'interno, ho pensato al bit di
> sticky, ma credo che cosi' facendo, solo il proprietario puo' farci
> [...]

Dunque permettere a una dir di essere spostata dipende dai permessi
della dir padre. I permessi di una dir si riferiscono ai permessi dei
file in essa contenuti non della dir stessa: se tu togli i permessi di
lettura a una dir, non vuol dire che non puoi vederla ma che non puoi
vedere i file in essa contenuti! Quindi se non vuoi che una dir possa
essere spostata basta che la dir padre abbia permessi tali che non
permetta ai tuoi utenti di modificarla.

...o almeno credo!

Piviul