[Samba-it] Stampanti nominate e sparite... samba come il grande fratello?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Dec 10 15:35:01 MST 2004

Mandi! Marco Gaiarin
  In chel di` si favelave...

> Grazie.

Scusate, ma un dubbio mi assale. ;)

Da una settimana (da quando ho aggiornato alla 3.0.9 di simo) ho dei
problemi spuri con le stampanti.

In particolare:

 + una Kyocera-Mita FS-3800
 + una Ricoh AP400N

sono entrambe stampanti di rete, entrambe servire da cups, la prima via
socket (HP JetDirect per capirsi), la seconda via ipp.

della prima uso i sui driver che usano un dialetto del PJL, della seconda i
suoi driver postscript3. Tutti client win98se.

Da qualche giorno qualche stampa resta ``incantata'' nella stampante
(tra l'altro, per entrambe si tratta di un baco del bios, visto che la
stampante non risponde manco ad un reset), e l'unica cosa è pulire la
coda, spegnere e riaccendere.

Per la seconda se cambio il driver e uso quello PJL sembra non
incantarsi... per la cronaca usavo il driver postscript perchè pensavo
mi permettesse di far funzionare il conteggio delle pagine, e invece
non funziona comunque. ;(

Qualcuno ha qualche idea, anche solo su come poter debuggare questa
cosa?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

   27 Novembre 2004: IV Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero
			http://www.linux.it/LinuxDay/