[Samba-it] Stampanti nominate e sparite... samba come il grande fratello?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Dec 10 11:09:01 MST 2004

Finora ho sempre gestito le stampanti con un semplice:

[printers]
   comment = All Printers
   browseable = no
   path = /var/tmp
   printable = yes
   public = no
   writable = no
   create mode = 0700

(usando cups, ma non è il punto) ma ultimamente mi sono accorto di alcuni
problemi con alcune stampanti, specie se postscript, e ho preferito
abilitare il raw mode.

Solo che ho anche configurata una stampante fittizia che mi fa la
conversione in pdf dei documenti, e quella con raw mode non va (ovvero,
va, ma mi torna via email postscript e non pdf ;).

Allora ho modificato in:

[printers]
   comment = All Printers
   browseable = no
   path = /var/tmp
   printable = yes
   public = no
   writable = no
   create mode = 0700
   cups options = "raw"

[email]
   printer name = email
   comment = Servizio Stampe in PDF
   public = no
   writable = no
   printable = yes
   browseable = no
   path = /var/tmp
   create mode = 0700
   cups options = ""

e tutto pare funzionare perfettamente, se non che se faccio il browsing
del server in questione (neobe) vedo tutte le stampanti fuorchè email,
che comunque posso usare con \\neobe\email senza problemi.

Ho provato a mettere browseable = yes, a mettere printer name = email,
... dove sbaglio?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

   27 Novembre 2004: IV Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero
			http://www.linux.it/LinuxDay/