[Samba-it] winbind - nome utente

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Dec 10 10:25:01 MST 2004

On Thu, 2004-12-09 at 12:54, Aldo Bortot wrote:
> Un saluto a tutti.
> Ho alcuni client Linux Mandrake i cui utenti devono essere autenticati
> su un dominio Windows NT.
> Nel dominio tutti gli utenti hanno lo username tutto in minuscolo.
> Nel momento del login capita che gli utenti inseriscano il proprio nome
> utente con delle lettere maiuscole. NT autentica egualmente, ma per
> Linux è un utente diverso. Gli viene creata una nuova home ecc...
> Chiudere e riaprire la sessione, rifacendo il login non serve a nulla.
> Può esserci un nesso con l'ordine di avvio dei servizi? Nel samba how-to
> [...]

winbind non è il problema, il problema è pam che tiene il nome così
com'è e poi lo passa a winbind e quindi paradossalmente a te servirebbe
un'opzione di winbindd che rifiuti username che non siano tutte fatte
con caratteri minuscoli.

al momento non mi viene in mente una soluzione specifica, credo che la
cosa migliore sia mandare un bug report con richiesta di implementare
tale controllo, in modo che se un utente inserisce delle maiuscole
l'accesso gli venga negato.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it