[Samba-it] winbind - nome utente

Aldo Bortot abortot at comune.belluno.it
Thu Dec 9 12:55:01 MST 2004

Un saluto a tutti.
Ho alcuni client Linux Mandrake i cui utenti devono essere autenticati
su un dominio Windows NT.
Nel dominio tutti gli utenti hanno lo username tutto in minuscolo.
Nel momento del login capita che gli utenti inseriscano il proprio nome
utente con delle lettere maiuscole. NT autentica egualmente, ma per
Linux è un utente diverso. Gli viene creata una nuova home ecc...
Chiudere e riaprire la sessione, rifacendo il login non serve a nulla.
Può esserci un nesso con l'ordine di avvio dei servizi? Nel samba how-to
ho notato che si dice di avviare nmbd, winbind e smbd nell'ordine,
viceversa nei clients interessati gli script hanno priorità diverse,
viene avviato prima winbind e poi smbd (che fa partire prima smbd e poi
nmbd)
Esiste qualche possibilità di forzare comunque winbind ad trasformare
sempre e comunque il nome utente in caratteri tutti minuscoli?

grazie
aldo

--
Aldo Bortot
Comune di Belluno -Servizio Sistemi Informativi