[Samba-it] Domain Controller puo' essermi utile ?

Luca Curatola luca at aerresistemi.com
Mon Dec 6 15:29:01 MST 2004

Alle 20:16, sabato 04 dicembre 2004, linroot ha scritto:

> si questo mi interessa molto, ho letto un 3d (probabilmente ce n'era più di
> uno) sull'archivio della lista che riguarda proprio il discorso della
> privacy... ad esempio che gli utenti non possono usare il loro nome come
> login !?!?
> dove posso trovare altre info al riguardo ?

Sul sito del garante della privacy.
http://www.garanteprivacy.it
DLgs 196/03 in particolar modo l'allegato B

> uhmm find/grep non mi sembrano all'altezza... non posso greppare 100 giga
> di docuemnti word, pdf, html ecc. ho bisogno di qualcosa che sia veloce.

Credo che nessun tipo di ricerca che analizzi il contenuto di 100 Gb di file
possa essere veloce, leggevo a riguardo che perl sul campo si sia dimostrato
anche piu' veloce di grep e fgrep, ma non saprei aiutarti oltre.
In ogni caso devi accettare un compromesso tra velocita' e quantita' di
informazioni ricercate.

> [...]
> riguardo al backup della macchina fileserver ho scelto la soluzione di
> usare il software backuppc perchè ho bisogno di avere a disposizione anche
> file vecchi che nel corso del tempo vengono cancellati.
> Succede assai spesso che qualche utente voglia dei file cancellati per
> sbaglio qualche giorno/settimana/mese prima. Se facessi un mirror non mi
> sarebbe molto utile. Mentre con backuppc posso avere dei full backup con un
> buon tasso compressione (io ho settato il massimo.. 9, gzip(1)) ed arrivare
> a mantenere dei backup anche molto indietro nel tempo.. ok scusate stiamo

Dipende sempre da che fault tollerance vuoi ottenere.
Ovvero per quanto tempo puoi permetterti di non essere operativo?
Con un BDC avresti tempi ridotti all'osso, ma se il tuo problema e' il
recupero di file molto vecchi, cancellati per sbaglio, beh direi che
un'unita' a nastro con una buona politica di rotazione dei nastri puo'
risolverti parecchi grattacapi e, inoltre (sempre per il decreto
sopracitato), saresti anche a posto con la privacy nel caso vengano trattati
dati personali su supporto informatico.

--
Luca Curatola
Aerresistemi