[Samba-it] Firewall

Pietro Leone leone at diff.org
Tue Aug 31 01:56:01 MDT 2004

Ciao, ho montato una Debian di prova con Samba 2.2.3, ho fatto tutti i
miei esperimenti (netlogon, share, roaming-profile e via dicendo), anche
se e` visibile solo all'interno della mia rete, separata da un gateway
con firewall dal resto, ho configurato un firewall, ma non riesco a
capire le porte da tenere aperte, lascio passare i pacchetti sulle porte
137, 138, 139, 445 sia udp, sia tcp in INPUT ed OUTPUT. La politica
delle varie catene e` a DROP. Con questa configurazione non riesco a
vedere il dominio che ho creato (nel senso che non posso effettuare il
browsing della rete), indicandole esplicitamente riesco a montare le
singole share, ma non funzionano i roaming profile (non vedendo il
dominio e` normale).

Ho impostato il "remote announce" con l'indirizzo di broadcast della mia
rete, ma continua a non funzionare.

Il log di nmbd mi da` questo errore:

[2004/08/30 19:06:33, 0] libsmb/nmblib.c:send_udp(756)
   Packet send failed to 255.255.255.255(138) ERRNO=Operation not permitted

Perche' continua a spedire queste richieste al mondo intero? Con
l'impostazione che ho dato a "remote announce" non dovrebbe annunciarsi
solamente alla mia rete?

L'errore che da` e` dovuto al firewall, ma non ho voglia di aprire tutto
  in uscita, soprattutto voglio capire come mai non funziona, il manuale
non mi aiuta molto.

Grazie, Pietro.
--
I will build myself a copper tower