[Samba-it] Prestazioni: oplock e schede di rete....

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Aug 24 10:35:01 MDT 2004

On Tue, 2004-08-24 at 08:51, Corrado Ravinetto wrote:
> Ciao, vorrei un consiglio su due dubbi che mi sono venuti:
> ho diversi files access e da quanto letto in lista se metto oplock = no ho
> un calo di prestazioni ma dovrei salvaguardare l'integrita' dei dati e mi
> chiedevo se aggiungendo una seconda scheda di rete, potevo migliorare le
> prestazioni o faccio solo una castronata.

Dove la aggiungi una seconda scheda? sul client? o sul server? o su
entrambi? :-)

A parte gli scherzi, è ovviamente una casronata. La lentezza non è certo
dovuta alla banda passante, quanto alla latenza.
Infatti senza oplock il tuo client non può metter in cache (quindi
probabilmente in RAM) le scritture che fai sul file access, ma è
costretto a scrivere immediatamente ogni modifica con un flush().
Questo è ovviamente lento perchè invece di fare una banale copia in
memoria dei dati devi andare su rete, spedire dati al server, che li
deve salvare su disco, aspettare che questo scriva e poi ritornare al
client l'ok per farlo proseguire.

Aggiungere una seconda scheda di rete non ti permette di abbattere
nessuno dei colli di bottiglia più importanti e di ordini di grandezza
superiori rispetto al tempo in meno che ci metti con una doppia scheda o
anche passando da una infrastruttura a 100Mbit ad una a Gigabit.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it