[Samba-it] condivisioni e permessi

Aldo Bortot abortot at comune.belluno.it
Sat Aug 21 12:05:01 MDT 2004

Un saluto a tutta la lista.

Vorrei inserire dei desktop Linux in un dominio Windows NT 4 ed avrei
bisogno di capire meglio la questione delle condivisioni e dei permessi
di files e directory.
Con Samba/Winbind i clients partecipano al dominio e ora vorrei dare la
possibilità all'utente finale di condividere proprie directory
selettivamente ad alcuni (altri) utenti del dominio.
E' possibile?
C'è un modo che non sia la scrittura diretta sui files di configurazione
di Samba da parte degli utenti finali?
Dove posso trovare della documentazione in merito?

Grazie

aldo

P.S. nella distribuzione Mandrake ho trovato una soluzione parziale.
Inserendo l'utente 'autorizzato a condividere' nel gruppo fileshare,
questi, via konqueror, può condividere le prorie cartelle, ma la
condivisione viene definita come segue:

[NOMEUTENTE_NOMECARTELLA]
	path = /home/utente/cartella_condivisa
	comment = /home/utente/cartella_condivisa
	public = yes
	guest ok = yes
	writable = no
	wide links = no