[Samba-it] Problema con Samba PDC

Alessio Bottazzi alessio.bottazzi at tin.it
Thu Aug 19 10:52:01 MDT 2004

Ho configurato un server come PDC, ma ho un problema al login, non
riesco a fare l'autenticazione del client in nessun modo (Windows XP
con le varie correzioni per poter effettuare il login).

Dal log di accesso ho notato questo errore, che penso sia la causa:
[2004/08/03 09:52:30, 0]
passdb/pdb_smbpasswd.c:startsmbfilepwent(193)startsmbfilepwent_internal:
file /etc/samba/smbpasswd did not exist. Couldn't create new one.
Error was: No such file or directory Unable to open passdb database.
[2004/08/03 09:52:30, 2] auth/auth.c:check_ntlm_password(312)
check_ntlm_password: Authentication for user [root] -> [root] FAILED =
with error NT_STATUS_NO_SUCH_USER

Non trova il file smbpasswd in /etc/samba e non riesce a crearne uno.
Il mio problema è che il file esiste ed anche l'utente root con il quale
eseguo il login e anche se lo cancello e provo a
ricrearlo ho sempre lo stesso errore.

Sapreste darmi un indicazione su come risolvere il problema?