[Samba-it] Samba e lock di .doc

Sevastian `Seva` Foglia sevastian at linuxtime.it
Tue Apr 20 11:09:02 MDT 2004

Salve. Ho un problema con la modifica di file relativi alla suite di Office (2000, XP).
Se su uno stesso server samba (3.0.2a) apro in scrittura un file .doc da un client windows (2000, XP, 98...)
con MS Word e da un altro client windows (2000, XP, 98...)  apro con OpenOffice.org lo stesso file, nessun
problema: il file viene aperto in read only.
Se però faccio smbmount da linux e provo ad aprire lo stesso file con OpenOffice.org, riesco
a modificare il file. Mi aspettavo un comportamento analogo anche sotto linux, cioè che il file
venisse aperto in sola lettura.
E' un problema di oplock a livello di smbmount?
Cosa sto sbagliando o cosa non capisco?
Seva