[Samba-it] ancora, ancora codepage

Piviul pluto at flanet.org
Fri Apr 16 15:37:01 MDT 2004

Scusate se insisto ma non riesco ad arrivarne a capo. Ho provato anche a
ricompilare il kernel (ora ho il 2.6.5) ma non riesco a settare ancora
la corretta codepage per fare in modo che windows e linux possano vedere
correttamente i nomi di files che contengono lettere accentate. Qualcuno
sa come fare per risolvere il problema?

Il problema in realtà, se non ho capito male, non è uno ma sono due
(anche se credo si riduca a un problema a monte comune):

Primo scenario: accedo da linux a una share windows
# mount -t smbfs -o iocharset=utf8 -o codepage=850 //servername/share
/mountpoint

Secondo scenario: condivido dal server linux una share. In smb.conf ho
inserito
unix charset = utf8
dos charset = cp850

In entrambi gli scenari se un client windows inserisce nella share un
file nel cui nome sono contenute le accentate da linux le accentate
diventano punti interrogativi.

Cosa sbaglio?

Non so, forse nella compilazione del kernel? Ecco i parametri che ho
inserito che mi sembrano attinenti:

in File system - Network filesystem
(M) SMB file system support (come modulo)
(*) use a default nls
    (M) 850 default remote nls options
(M) CIFS Support

in File system - Native language support
(*) CodePage 437
(*) Codepage 850
(*) NLS ISO 8859-1
(*) NLS ISO 8859-15
(*) NLS ISO UTF8

Un grazie di cuore a chiunque possa darmi qualche consiglio.

Piviul