[Samba-it] Un consiglio su un tool di programmazione, magari open source.

Marco elma2208 at libero.it
Fri Sep 19 10:53:01 MDT 2003

Salve a tutti, lo so che questo messaggio rischia di essere OT.
Ma è il primo msg OT che mando, abbiate pazienza per questa volta non mi sbranate.
VI chiedo un consiglio ed un aiuto, altrimenti non lo scriverei.

Devo creare una interfaccia WEB (per un gestionale Client/Server)
connessa ad un database oracle.
L'infrastuttura è questa come client un browser web che va a collegarsi
ad un server Web/Jsp che è Tomcat-Apache su Win2000
che poi esegue le relative query (in Jsp) create tramite interfaccia Web sul
database Oracle.
Le interfaccie WEB di partenza (tipo inserisci record con tutti i campi del record)
che devo creare sono relative alle tabelle del db oracle,
cioè se prendo la tabella Cliente che ad esempio se ha 10 campi il primo è un
textbox
il secondo un combobox etc.., dovrà creapre una pagina html con un form con
dentro un campo
input di tipo text... e infine il button per dare conferma dell'operazione.
Adesso per creare queste interfacce WEB vorrei sapere se esiste un Tool Visuale
semplice tipo Visual Basic che una volta connesso con il db oracle prendo il campo
che mi interessa lo inserisco in un form stile drag and drop e il tool
automaticamente
mi crea l'interfaccia WEB.
Tutto questo devo farlo adesso all'inzio del progetto o in futuro quando il cliente
mi chiederà di modificare il db.
Finora non ho trovato niente del genere e per fare queste interfacce sto utilizzando
Cocoon che usa XML/XSL tra l'altro il file xml
di partenza che poi verrà trasformato tramite xsl in html e in realtà un file xsd
che mi tira fuori XMLSpy che mi dà la struttura del database,
io aggiungo solo un nodo che rappresenta il tipo di campo nel form html.
Scusami per la lunghezza.Grazie.....Marco