[Samba-it] OT Cad elettrico propietario+samba+win2k

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Thu Sep 11 12:09:01 MDT 2003

Buongiorno a tutti,
Per prima cosa mi scuso per il cross posting  so che non e' conforme
alla netiquette  ma mi serve una risposta urgentemente.
La situazione  e' la seguente:
abbiamo  dei server in cluster dove sono archiviati tutti i dati
aziendali messi a disposizione mediante samba  e tra questi le
directory  dell'ufficio tecnico.
La progettazione elettronica si fa' mediante un prodotto che si chiama
SPAC automazione  basato su autocad, poiche ci siamo visti costretti a
cambiare le macchine dei progettisti elettrici e la casa di SPAC
automazione ci ha detto che non garantiscono il prodotto sotto XP ( e
infatti non va' neanche a spingerlo) abbiamo preso delle workstation
Dell con  installato win 2k che garantiscono funzioni.
Il problema e' nato (almeno  questo e' il primo che e' saltato fuori)
durante un'operazione di "cross reference" cioe' di correlazione di
elementi su vari fogli del progetto praticamente da' un errore in cui
dice che non trova un certo file.
La stessa operazione sullo stesso disegno fatta con un  win 98 funziona
a regola d'arte in remoto, ma se io copio la mia commessa in locale
sulla workstation 2k e eseguo il cross reference  l'operazione funziona
perfettamente.
Interrogati i tecnici di Spac dicono che e' un problema che hanno
riscontrato tra win 2k e samba  gia' altre volte ma che non sanno da
cosa dipenda "forse" dalle permission ma comunque ( e mi astengo  da
ogni commento) non hanno intenzione di analizzare e supportare il
problema perche' linux e samba non intendono seguirlo se riusciamo a
risolvere il problema per gli affari nostri onore al merito altrimenti
dobbiamo passare a win come server per l'ufficio tecnico che e' quello
che hanno fatto gli altri loro clienti, ovviamente le permission del
gruppo ufficio tecnico sono tutte uguali e purtroppo per via dei
software di licenza di autocad gli utenti dell ufficio tecnico devono
entrare in rete coi privilegi di administrator altrimenti non lavorano.
Premesso che non per integralismo ma per coerenza con una politica e un
modo che portiamo avanti  non mi sogno neanche di installare un server
windows in rete vorrei chiedere le seguenti cose:
A) qualcuno si e' trovato nelel canne come il sottoscritto con lo stesso
prodotto?
B) se si come e' riuscito se e' riuscito a risolverlo?
C) esiste un prodotto anche non free che giri sotto linux e che
ovviamente mi possa garantire la compatitibilita' all'indietro verso dei
formati dwg e derivati?
Ringrazio anticipatamente chi potra' darmi indicazioni
Cordialita'

--
Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.