[Samba-it] Vedere un pc Xp in rete...

Giovanni Apogallo gioapo at usa.com
Fri Sep 5 16:58:01 MDT 2003

> A casa ho un pc con Red Hat 9.0 e vorrei poter vedere l'hard disk del pc con
> windows XP Pro (NTFS) per leggerci e scriverci...
> vorrei fare la stessa cosa anche da XP verso RH..
>
> nome pc RH : TowerLinux
> nome pc Xp : TowerOne
> gruppo : ReteCasalinga
>
> potreste dirmi cosa ci devo fare.? è la prima volta che mi cimento e non so
> come muovermi
premessa 1a: complimenti per il tuo nick
premessa 1b: complimenti per il nome gruppo
premessa 2: assumo che i pc siano in rete fra loro e siano configurati correttamente
:)

ok, iniziamo da quella facile, vedere hd del XP dal linux:

sul pc XP attivare una condivisione sul disco c, supponiamo "shareone".
sul server linux usare montare la predetta condivisione nel file sistem come una normale mount. es.
         mount -t smbfs -o username=x,password=x //TowerOne/shareone /mnt/towerone
fatto! sotto /mnt/towerone hai il contenuto del XP

vedere hd linux dal XP e' un po' + complicato, bisogna attivare samba e creare lo user.
supposto che samba sia installato devi:

creare lo user unix con adduser
creare lo user samba con smbpasswd
creare l'account per la tua macchina xp (smbpasswd -m)

agire sul file /etc/samba/smb.conf, se guardi li ci sono gia' degli esempi su come si usa.
nel file in sostanza si tratta di aggiungere una cosa tipo:

[global]
     workgroup = ReteCasalinga
     [tutte le varie opzioni a seconda delle tue necessita']

[nome share]
     comment = share su linux
     path = /dir_condivisa_su_linux

poi controlli che funzioni con "testparm"
poi attivi samba con "service smb start"
voila' :)
se tutto va dovresti vedere questa share da risorse di rete sul pc XP.

mi sa che e' meglio se ti studi un po di man e docs vari prima pero' :)
li trovi sotto /usr/share/doc/samba-<tua_versione>

Per Simo: questa la mettiamo nella samba-it FAQ? :)

ciao.
Gio.
Sign-up for your own personalized E-mail at Mail.com
http://www.mail.com/?sr=signup

CareerBuilder.com has over 400,000 jobs. Be smarter about your job search
http://corp.mail.com/careers