[Samba-it] Samba e autenticazioni

Giovanni Apogallo gioapo at usa.com
Fri Sep 5 15:50:02 MDT 2003

Hello all,
esordisco per la prima volta nel newsgroup inserendomi in questo thread perche' interessa anche a me :D
mi piacerebbe sostituire un NT4 con un Samba ma ho appena iniziato con samba e ci capisco poco.

> Winbind risolve e funziona benissimo, fornisce al sisstema
> automaticamente gli utenti del dominio.
Putroppo ho tralasciato questo metodo perche' mi sembrava complicato, ma a quanto ho capito i due sistemi devono convivere per un certo periodo, perche' l'NT continua a fare l'autenticazione delle login, no?
Ma nel momento in cui tu (ahem, io..) dovrai spegnere definitivamente l'NT (per poi buttarlo con sommo piacere), cosa succede? Rimangono registrati tutti gli utenti sul server samba?

> A) a mano, ovvero utilizzando magari tools come pwdump per scaricarsi da
> una macchina NT/2k la lista degli utenti.
Infatti, io ho usato questo. Grezzo, ma serve allo scopo.

Per crucittig:
ti scarichi l'utility pwdump (cercala con google) da lanciare in windows, poi con opportuni smanettamenti di shell/awk/sed/perl ti crei gli utenti unix/samba. Siccome ho la mente fresca perche' l'ho appena fatto, se ti serve aiuto... ;)

Piu' di tutto pero' vorrei sapere:
avrei in mente di fare questo passaggio da NT4 a samba in un colpo solo, senza cambiare niente nei client! ci sono speranze? O devo anche mettermi a fare il giretto per fare la join al dominio per tutte le macchine? Non c'e' un modo per far credere ai client che per loro non e' cambiato nulla? (a parte naturalmente mantenere lo stesso nome di dominio, ovvio).
PS: per chi non l'ha notato, sono un po' pigro :)

Ciao.
Gio.

Sign-up for your own personalized E-mail at Mail.com
http://www.mail.com/?sr=signup

CareerBuilder.com has over 400,000 jobs. Be smarter about your job search
http://corp.mail.com/careers