[Samba-it] Permessi

crucittig at virgilio.it crucittig at virgilio.it
Wed Sep 3 16:52:01 MDT 2003

ciao!

vengo dal mondo microsoft (Perdono!) :ho usato windows 2000 server ma adesso
mi avvicino a Samba e sto configurando una workstation Debian alla quale
si connettono molti client w2k.

Vorrei fare in modo che ciascun utente possa condividere dei file con gli
altri stabilendone i permessi(lettura esecuzione nega..) ma linux mi permette
di definirli solo per le tre categorie(io,i membri del mio gruppo,gli altri).Ma
se volessi che un mio file venisse letto da anna (membro del mio gruppo)e
non da mario(anke lui membro dello stesso gruppo di anna e del mio) cosa
devo fare?
Non dovro mica creare uno script che ad ogni coppia di utenti associ un gruppo?!?In
una azienda con venti utenti dovrei crearne 2^20!!!!!
Non e pensabile neanche di creare file ad accesso libro per evidenti problemi
di sicurezza

In windows server e invece semplice:su Proprieta del file ->Protezione  e
stabilisco quello che mi pare sui miei file.

Da notare che qualunque permesso settato su un file da client NT che viene
poi trasferito su una cartella condivisa su Samba viene perso e impostato
secondo quanto specificato dal root in alcune direttive(force directory mode...).
Non esiste in giro uno script che risolva questo problema cio? consenta anke
una gestione periferica dei permessi?la versione Samba 3.0 risolve questo
problema?centrano le ACL?e come faccio a sapere se la mia debian le supporti?