[Samba-it] Non ho capito niente dei SID

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Oct 23 18:22:01 MDT 2003

On Thu, 2003-10-23 at 17:47, Francesco Malvezzi wrote:
> Credo di non avere capito cosa sono i SID.

Credo si aun male comune :-)

I SID sono identificativi che in teoria sono unici nel mondo, vuol dire
che ogni macchina nel mondo dovrebbe avere un SID differente.
Nel caso dei domini, il SID di dominio corrisponde al SID locale del PDC
(e dei BDC che fanno eccezione alla regola di cui sopra).

> Credevo che servissero per identificare il server/dominio e fossero comuni anche
> ai client. Quindi pensavo che fosse sufficiente segnarsi il SID del vecchio
> server  (net getlocalsid) per avere una transizione indolore quando si cambia
> server (samba 3.0.0).

si basta mantenere il sid _E_ il vecchio file smbpasswd con le password
delle workstation aggiornate all'ultimo momento in cui hai fatto girare
il precedente server.

> Invece no. Adesso se faccio net rpc getsid windowsbox ho un numero diverso da
> quello di prima (cioe' del server di prima). Se metto al server lo stesso SID
> dei client (net setlocalsid SID), pero' ho gli stessi comportamenti anomali di
> adesso, cioe' i client sono nel dominio solo in parte.

dei client ???
probabilmente tutti i tuoi client hanno lo stesso SID di workstation
perchè li hai clonati, non è una cosa "normale" (in raltà è normale
perchè tutti clonano i client).
Ma quello che dovevi mantenere era il SID del server non quello dei
client.

> Spero di essermi spiegato. Sono mezzo disperato perche' ho 50 client, e se devo
> farli entrare tutti nel dominio e' una mezza disperazione (se erano 100 era una
> disperazione intera).

Devi mantenere il SID di dominio del vecchio server e le passowrd dei
client.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano