[Samba-it] aiuto Samba e XP

Paolo Dastoli "pdastoli at eurplace.org" at eurplace.org
Thu Oct 23 17:45:01 MDT 2003

Ciao a tutti

Sto configurando una piccola rete di 7-8 pc su cui gira Windows XP
Professional collegati tra loro e con il server attraverso uno switch. Sul
server gira Red Hat 9.0 e Samba 3.0.
Il server deve condividere la connessione ad internet e la stampante laser;
internet funziona perfettamente (e poi è OT) i problemi li ho con samba
(ovviamente).
Ho iniziato le mie prove con Samba 2 ma nostante i miei sforzi windows non
riusciva ad autenticarsi, vedeva l'icona nelle risorse di rete del server
samba ma con il doppio clic mi diceva qualcosa come "impossibile
accedere... contattare l'amministratore di rete".
Ora da quanto ho letto devo cambiare qualche impostazione di windows perchè
XP è cambiato rispetto hai precedenti windows, solo che non so se devo
modificare il registro,  o cambiare qualche cosa da strumenti di
amministrazione o tutte e due...
Adesso ho installato Samba 3 ma non ho ancora fatto molte prove, la
procedura su XP va fatta ugualmente?
Altra cosa: non mi interessa che gli utenti facciano il login per
stampare,  quindi, se non sbaglio, devo configurare
SECURITY = SHARE
giusto? da qualche parte ho però letto che ad alcuni client window la
modalità share non piace, è vero?

Potete farmi un esempio di file smb.conf

Grazie a tutti!

Paolo Dastoli