[Samba-it] fstab e vedere linux da xp

blasfemo blasfemo at timewalker.it
Mon Oct 13 22:52:01 MDT 2003

----- Original Message -----
From: "Simo Sorce" <simo.sorce at xsec.it>
To: <samba-it at xsec.it>
Sent: Monday, October 13, 2003 8:37 PM
Subject: Re: [Samba-it] fstab e vedere linux da xp

On Mon, 2003-10-13 at 20:29, blasfemo wrote:
> se provo a fare il mount non da root mi dice...
>
> [davide at TowerLinux davide]$ mount /mnt/towerone
> smbmnt must be installed suid root for direct user mounts (500,500)
> smbmnt failed: 1
>
> se invece, sempre non da root, metto tutta la stringa
>
> [davide at TowerLinux davide]$ mount -t smbfs -o username=NOME,password=PSW
> //towerone/C$ /mnt/towerone
> mount: è possibile solo per root

il messaggio mi sembra chiaro.
il comando deve essere eseguito da root (o il comando che fa il mount
deve essere setuidato).

*scusa, ma settando la fstab non posso dare agli utenti non root la
possibilità di fare mount ? mi sembrava di capire cosi ed è cio che ho
cercato di fare

Ma ti serve realmente montare un filesystem? Se devi solamente prelevare
qualche file ogni tanto ti conviene usare nautilus o konqueror per fare
il browsing di share smb no? smb:///etc...

*si ok, faccio smb://towerone ma non vendo nulla ...
oppure se monto il disco come root per spostare dei files (sotto
/mnt/towerone) lo posso fare solo come root mentre come non root mi fa
vedere i files e le cartelle ma non posso copiarci dentro nulla ...

che senso ha se bisogna essere sempre e solo root