[Samba-it] Samba 3.0 e gruppi locali

Simone Sorato srtsmn at inwind.it
Fri Oct 10 11:49:01 MDT 2003

Ho installato un server samba 3.0 su linux. L'host e' mebro di un
dominio NT e non e' un PDC o BDC; semplicemente deve funzionare come
file server con una sola directory condivisa e le sottodirectory
protette tramite acl sul filesystem.
Tramite winbind riesco ad autentificare gli utenti senza problemi; il
problema e' che vorrei creare le acl sulla base di gruppi locali.
In prima instanza ho pensato di associare gli account di dominio ai
gruppi definiti su /etc/group; funziona solo se e' settato il parametro
winbind use default domain = no
Ora questa opzione non posso settarla perche' gli account provengono da
due domini trusted quindi per forza il loro nome sara'
DOMINIO+separatore+nome_account.
Dalle prove effettuate /etc/group non accetta lettere maiuscole (vedi
nome dominio) per cui le acl falliscono. Esiste un altro modo per
raggruppare gli account in gruppi e poi usare tali gruppi come base per
le acl ?
Per info, non posso definire dei gruppi sul PDC perche' non sono
amministratore.

Ciao,
         Simone