[Samba-it] Dove sbaglio?

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Nov 25 13:01:01 MST 2003

On Wed, 2003-11-12 at 11:58, Paolo Dastoli wrote:
> Simo grazie della risposta, ho fatto come mi hai consigliato, ora il mio smb.conf è questo:
> guest account = sambauser            // questo utente non esiste, ma dagli esempi che ho trovato pensavo fosse necessario un utente guest

è necessario e DEVE esistere nel sistema (passwd, ldap, ecc..)
altrimenti molte cose possono non funzionare correttamente.

> interfaces = lo eth1
> bind interfaces only = yes
>
> [printers]
> comment = All Printers
> path = /usr/spool/samba
> browseable = no
> public = yes
> guest only = yes
> guest ok = yes
> writable = no
> printable = yes
>
> Credo di usare cups 99%, non sono sicuro perchè Red Hat ha configurato la stampante
> per conto suo (funziona perfettamente)

per essere sicuro devi avere:
printing = cups
printcap = cups

ma se usi rh probabilmente stai usando lprng di default quindi non devi
usare questi due parametri.

> Windows mi risponde questo:
>
> "Impossibile accedere a \\Localhost.

localhost è il nome generico per "se stessi" e corrisponde all'indirizzo
ip 127.0.0.1, a meno che tu non voglia connetterti ad un server web/smb
sulla tua stessa macchina, non ha molto senso cerca di connetersi li.

>  L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo
> della risorsa di rete.
> Per le autorizzaizioni di accesso contattare l'amministratore del server.
> Impossibile effettuare la connessione perchè esiste un nome duplicato in rete.

NON usare il nome LOCALHOST come nome netbios di una macchina, evitati
dei malditesta...

se non hai configurato l'hostname della macchina linux usa la direttiba
netbios name = nomechetipiace

> Selezionare Sistema in pannello di controllo per modificare il nome del sistema
> e riprovare."
>
> La seconda parte del messaggio mi è oscura, i client windows si chiamano tutti in
> modo diverso, non è che linux che si chiama Localhost li disorienta?

> (non so come si cambia il nome in linux)

hostname nomemacchina
mettilo in /etc/hostname per renderlo permanente.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano