[Samba-it] rpcclient

Francesco Malvezzi malvezzi.francesco at unimo.it
Mon Nov 17 12:02:01 MST 2003

Il lun, 2003-11-17 alle 10:21, Bonamici, Andrea ha scritto:
> Chiedo ancora aiuto perchè non riesco proprio...
> Vorrei configurare un Print Server Samba a cui si colleghino client windows
> che prendano
> i driver direttamente dal server.
>
> La situazione è la seguente:
>
> Aggiungo una stampante tramite CUPS ci stampo e funziona.

ok. Se funziona con cups perche' usi lprng in smb.conf?
Ritengo che usare cups anche con samba sia meglio

All'incirca, la serie di cose da fare e':
trovare i driver postscript di Adobe e metterli in
/usr/share/cups/driver
trovare i ppd delle stampanti e metterli in
/usr/share/cups/model
creare la directory in cui samba custodisce i driver (/etc/samba/driver)
usare cupsaddsmb per aggiungere il collegamento ai driver.
Dovrebbe essere tutto qui.
Mi raccomando l'uso di cupsaddsmb con il -v.
Un errore tipo
NT_STATUS_UNSUCCESSFULL puo' essere che l'utente con cui esegui
cupsaddsmb deve essere specificato nella forma \\\\DOMINIO\\UTENTE

Scusa per il tirato via. In effetti e' una cosa piuttosto macchinosa. Io
ho trovato difficolta'
1) nomi di stampanti > 8 caratteri: client w98 non scaricavano i driver
2) cupsaddsmb falliva ripetutamente perche' mi ero dimenticato di creare
la directory /etc/samba/drivers (bisogna leggere bene i messaggi
diagnostici di cupsaddsmb)
3) driver hp malfunzionanti: ho dovuto usare foomatic, ma allora ricorda
che serve anche foomatic-rip. (si vede dai log di cups).

In bocca al lupo

Francesco